Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha emesso un’ordinanza urgente per garantire la continuità dei servizi di igiene urbana sul territorio comunale. L’atto è rivolto al gestore del servizio l’Avr spa.
Da diverse settimane nella città dello Stretto è in atto una difficoltà nel conferimento dei rifiuti differenziati che hanno rallentato la raccolta, causando numerose microdiscariche anche in prossimità delle abitazioni. L’attuale sistema di raccolta a Reggio Calabria si effettua con il ‘porta a porta’.
L’Amministrazione comunale ha deliberato da tempo di reinternalizzare i servizi di igiene urbana, affidandoli alla società in house Castore che al momento si occupa della gestione dei servizi pubblici quali le manutenzioni. “Il Comune reggino – riporta l’ordinanza del sindaco Falcomatà- considerata la complessità delle attività da avviare per implementare il servizio della società ‘Castore’, tenuto conto che ha l’obbligo di garantire continuità al servizio di gestione dei rifiuti urbani e anche per scongiurare il potenziale pericolo di alcune già annunciate manifestazioni di protesta che potrebbero sfociare in disagi per il decoro urbano cittadino, oltre a costituire turbamento dell’ordine pubblico, ha ordinato alla ditta Avr spa di proseguire senza soluzione di continuità nell’erogazione dei servizi di igiene urbana, agli stessi patti e condizioni, con decorrenza dal 16 gennaio 2020 e comunque fino all’individuazione, tramite procedura selettiva da esperirsi in via d’urgenza, di un altro operatore economico in grado di subentrare”.
Fonte: Dire