Sabato 28 dicembre, alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Tarsia, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, sarà conferita la Cittadinanza Onoraria al prof. Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili e promotore della più grande opera umanitaria legata alla tragedia dell’immigrazione, il Cimitero internazionale dei Migranti, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ed elogiato, dal Vaticano, che si sta realizzando, nel piccolo comune del cosentino, per dare dignità alle vittime dei tragici naufragi.
Lo rende noto, in un comunicato, il Sindaco di Tarsia, avv. Roberto Ameruso, che spiega le ragioni di questa importante e significativa iniziativa. “Il Consiglio comunale, nella sua interezza, certo di esprimere la volontà di tutta la nostra comunità, vuole con il conferimento della Cittadinanza Onoraria dare al prof. Corbelli quel giusto meritato riconoscimento per quello che è il suo grande, ininterrotto impegno civile e umanitario di una intera vita e per quella grande meravigliosa opera di Civiltà, il Cimitero Memoriale per le vittime dei naufragi nel Mediterraneo, che ha pensato e fortemente voluto venisse realizzato proprio nel nostro comune, luogo simbolo, nel mondo, di pace e solidarietà, che, come ha dimostrato con la drammatica esperienza dell’ex Campo di Concentramento fascista più grande d’Italia, quello di Ferramonti, riesce a manifestare la sua umanità anche in luoghi di prigionia, dove, come ricorda la storia, nella tragedia della Shoa, si scrisse una straordinaria pagina di vita, di salvezza, di solidarietà, essendo stati tutti gli internati aiutati dalla nostra popolazione e dalla stessa Direzione del Campo.
E non a caso oggi il Cimitero dei Migranti sta sorgendo proprio vicino questo ex Campo, afferma Ameruso. Corbelli ha iniziato questa lunga battaglia subito dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e l’ha continuata ininterrottamente per oltre 6 anni. Ci è stato sempre vicino e, in questi anni, ci ha aiutato a superare tutti gli ostacoli burocratici.
E grazie a questo suo impegno e al sostegno del Presidente Mario Oliverio, che con la Regione, la sta finanziando, che oggi stiamo realizzando questa grande opera apprezzata in tutto il mondo.
Corbelli è diventato di fatto un cittadino del nostro comune che, grazie a questa opera straordinaria, sta riportando al centro dell’attenzione internazionale il nome e la storia solidale di Tarsia. Per questo oggi il conferimento della Cittadinanza Onoraria è un atto doveroso. Siamo per questo orgogliosi del nostro nuovo concittadino, leader del Movimento Diritti Civili, conosciuto e apprezzato, per il suo ultratrentennale impegno civile e umanitario, in Italia e nel mondo”.
All’iniziativa del Comune di Tarsia e alla grande opera umanitaria è arrivato anche il sostegno delle Sardine della Calabria e della referente nazionale Jasmine Cristallo. Al Consiglio comunale straordinario parteciperà il Presidente della Regione, Mario Oliverio.
Riceviamo e pubblichiamo