Un significativo percorso volto alle reale inclusione e alla crescita delle persone e delle imprese e, non ultima, dell’imprenditorialità sono il filo conduttore di “EUROMOB”, il progetto Erasmus di cui Confapi Calabria è capofila. Venerdì 22 novembre, alle ore 17, nella Biblioteca dell’IIS “Pezzullo-Quasimodo-Serra” di Cosenza, la presentazione del progetto dedicato ai neolaureati calabresi in Spagna, Irlanda, Belgio e Regno Unito, con la relativa apertura del bando di selezione.
Con questo percorso c’è l’intento fortificare la formazione dei profili professionali legati a settori trasversali quali quelli dell’amministrazione, della finanza d’impresa, linguistico e della comunicazione e marketing: settori, il cui ruolo nello sviluppo locale è ormai innegabile. La Confapi è, dal 1947, costantemente impegnata nella diffusione della cultura d’impresa e nella valorizzazione delle peculiarità del territorio, esercitata attraverso la combinazione tra sviluppo locale e dimensione globale dei mercati. «Con questo impegno – ha affermato il presidente Confapi Calabria, Francesco Napoli – in un contesto ancora svantaggiato da condizioni sociali, occupazionali ed economiche difficili, la Confederazione si fa portatrice dei fabbisogni, all’interno del tessuto imprenditoriale regionale, di innovazione ed apertura verso uno spazio comune europeo, nella convinzione che un rinnovamento delle imprese, in particolare delle PMI, passi non solo attraverso investimenti tecnologici, ma anche mediante l’investimento sulle risorse umane, in particolare sui giovani: professionisti e lavoratori qualificati di domani e potenziali futuri imprenditori.
Confapi – ha aggiunto – si è posto, dunque, a capofila di un Consorzio nazionale rappresentativo di diversi ecosistemi sociali accomunati dagli stessi». Propositi significativi, dunque, che perseguono obiettivi strategici di sviluppo che, guardando ad un arco temporale ampio, «mirano alla creazione di reti partenariali solide e durature che facciano della cooperazione europea uno degli strumenti privilegiati di interconnessione della filiera formativa con quella occupazionale e delle professioni». “EUROMOB”, è il risultato di un partenariato complesso ed organico che identifica nel programma Erasmus+ e, un’opportunità unica di internazionalizzazione dell’offerta didattica, al fine di supportare il placement dei diplomati in uscita e contrastare la disoccupazione giovanile crescente, come inteso dalle disposizioni de “La Buona Scuola”.
Riceviamo e pubblichiamo