Attivo il bando per la Promozione dei Partenariati Territoriali

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
attivo bando Partenariati Territoriali

E’ attivo il bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dedicato agli enti territoriali (https://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2019/12/Bando-AICS_ENTI-TERRITORIALI_-2019.pdf) pubblicato in gazzetta ufficiale e relativo alla “Concessione di contributi a iniziative presentate dagli Enti territoriali da parte dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in tema di Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” per i quali è stata stanziata una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni a valere sulle risorse 2019.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per il 25 marzo 2020. L’80 per cento dei fondi sarà destinato al cofinanziamento dei progetti approvati e da realizzare nei Paesi prioritari della Cooperazione Italiana. La restante quota del 20 per cento sarà riservata al cofinanziamento delle proposte da realizzarsi in Paesi non prioritari.

I progetti dovranno prevedere una durata minima di 24 mesi e massima di 36 mesi e contenere una richiesta di contributo AICS complessivamente non superiore a 900.000 Euro per iniziative di durata pari a 24 mesi fino al massimo di 29 mesi e 1.400.000 Euro per iniziative di durata superiore e fino al massimo di 36 mesi.

Il contributo AICS non potrà comunque essere superiore all’80 per cento del costo totale dell’iniziativa, il restante 20 per centro dovrà essere messo a disposizione da parte del Proponente come forma di valorizzazione della sola spesa per risorse umane. Ciascun Ente territoriale, in qualità di Soggetto proponente, potrà presentare un’unica proposta come capofila. Il bando intende quindi favorire il coinvolgimento e valorizzare il ruolo di enti locali e soggetti no profit, presenti nel territorio di riferimento dell’Ente proponente, ricorrendo allo strumento del re-granting per una quota non superiore al 20% del contributo AICS richiesto. g.m.

Riceviamo e pubblichiamo

Articoli correlati