Come ogni anno la Giornata Mondiale Contro il Cancro si svolge giorno 4 febbraio, grazie a UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), lega svizzera che organizza una campagna di sensibilizzazione sul cancro.
La campagna pone al centro l’importanza dell’attività fisica, infatti è ben comprovato che durante la terapia e la riabilitazione, i malati di cancro possono trarre beneficio dal movimento fisico. Con varie organizzazioni e associazioni sportive, dunque, l’UICC invita a fare regolarmente attività fisica per prevenire il cancro e per ridurre gli effetti collaterali in caso di malattia oncologica.
Ed è ciò che hanno fatto le Pink Runners: lo scorso novembre è andato in onda Pink – La forza delle donne su La 5, otto puntate (che è possibile rivedere su Mediaset Play) nelle quali vengono raccontate le storie di nove donne che, dopo aver superato un tumore al seno, si sono rimesse in gioco allenandosi e correndo la mezza Maratona di Madrid.
I loro percorsi di guarigione, di rinascita e di amicizia le rende tesimonial perfette, tanto da essere state scelte dalla Fondazione Umberto Veronesi e inserite nel progetto Pink is Good, una campagna di prevenzione contro il tumore al seno.