Una location d’eccellenza per una conferenza di grande rilievo. Il parco archeologico “Castiglione di Paludi” ha ospitato la conferenza di presentazione relativa alla partecipazione di istituzioni, associazioni e aziende della Calabria e della Puglia a “Casa Sanremo” 2020.
Si tratta dell’evento collaterale che rappresenta l’hospitality del Festival della Canzone italiana. Un’azione prodotta dal Gruppo Eventi, nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino. Durante la conferenza, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, nell’illustrare la progettualità di quest’edizione, Giuseppe Greco, referente per la Calabria di Casa Sanremo, ha sottolineato l’importanza di fare rete. Ha spiegato che durante il format “L’Italia in Vetrina”, il format televisivo che celebra la ricchezza enogastronomica di vari territori nazionali, condotto da Cataldo Calabretta, verranno presentati i piatti tipici calabresi e pugliesi, quindi, verranno raccontati i territori, tra storia, leggende, descrizioni di patrimoni artistici, bellezze turistiche e quanto di meglio queste regioni hanno da offrire.
La Casa aprirà i battenti il prossimo 2 febbraio, con il fatidico taglio del nastro, le cui attività si concluderanno l’8 febbraio.
Lo scorso anno – ha detto Greco – in Casa Saremo si sono registrate 80mila persone. Lo stesso Greco ha riferito che le istituzioni calabresi e pugliesi che parteciperanno a Casa Sanremo 2020 saranno il Comune di Paludi, il Comune di Villapiana, il Comune di Barletta e il Patto territoriale Nord barese/ofantino. Mentre le aziende saranno: Caseificio Parrilla, Montagna, Consorzio di tutela Patata della Sila, Azienda agricola rossanese di Pietro Curia, Pedro’s, Gmd Romano, G.M Distribuzione, frantoio oleario rossanese di Natale Curia e Asseliti Caseificio
L’assessore al turismo del Comune di Villapiana, Stefania Celeste, ha spiegato che l’esecutivo comunale ha deciso di partecipare all’evento nella città ligure, perché non è un evento di carattere turistico, ma un’opportunità in cui si ha la possibilità di proporre il proprio pacchetto di promozione territoriale. L’Amministrazione comunale – ha aggiunto – sta investendo in eventi volti alla promozione. In occasione di Casa Sanremo e, successivamente della Bit, verrà consegnata una tourist card. Il pluripremiato pizzaiolo calabrese Pietro Tangari (Pedro’s) ha riferito che questo sarà il suo settimo anno a Casa Sanremo. Per l’occasione proporrà un nuovo prodotto: una la focaccia ripiena con caciocavallo Dop e patate della Sila.
Fonte: Calabria News 24