“Il progetto ‘I-Can’ (Interpol Cooperation Against ‘Ndrangheta) nasce nel corso della 88ma assemblea generale Interpol dell’ottobre 2019 a Santiago del Cile. Per la prima fase del progetto l’Italia ha proposto di partecipare ad I-Can insieme a 10 Paesi europei ed extraeuropei”.
Così il vicedirettore generale della pubblica sicurezza Vittorio Rizzi intervenendo oggi a Reggio Calabria nel corso della presentazione del progetto I-Can.
“Oggi è un giorno speciale, lanciamo un nuovo progetto, una nuova alleanza, per un nuovo attacco alla ndrangheta che va oltre l’Italia”. Così il segretario generale di Interpol Jurgen Stock, intervenendo oggi a Reggio Calabria per lanciare il progetto I-Can. “Grazie alla cooperazione internazionale e alla rete di Interpol – ha aggiunto Stock – avremo altri strumenti necessari per alzare il livello di contrasto in tutto il Mondo. Con questa piattaforma impediremo anche di creare rifugi sicuri”. “L’Italia – ha concluso il segretario generale – ha dimostrato grandi capacità nel contrasto al fenomeno della ndrangheta”.
Fonte: Dire