La madre di tutte le fiabe in uno dei balletti classici più famosi al mondo. Il 2020 del teatro Politeama inizia a passi di danza con “Cenerentola” che, dopo il soldout di Firenze e il successo di Milano, arriva domani sabato 4 gennaio a Catanzaro.
Lo spettacolo, sulle note sublimi di Sergei Prokofiev, è stato creato per il Teatro dell’Opera di Roma da Luciano Cannito, regista e coreografo oggi considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana e che ha diretto gli allestimenti di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” in occasione dell’apertura della stagione del Politeama.
Protagonista sul palco sarà Virna Toppi, prima ballerina della Scala di Milano e nuova stella del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera. Accanto a lei danzerà Emilio Pavan, diplomato presso l’Australian Ballet School, dal 2017 first soloist al Bayerische Staatsballet.
Questa nuova edizione è rappresentata da Roma City Ballet Company, una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali e che oggi può essere annoverata tra le compagini di eccellenza e di maggior livello tecnico del panorama nazionale.
“Il pizzico di follia, comicità e divertimento dei personaggi – racconta Cannito – oltre alla grande tecnica dei solisti e le grandi scene di massa del salone da ballo del secondo atto, hanno reso questo balletto e questa versione di Cenerentola una delle più amate dal grande pubblico”. Uno spettacolo che per una serata al Politeama farà sognare tutti gli appassionati di balletto.
Riceviamo e pubblichiamo