L’edizione 2020 del progetto “CyberChallenge.it” è stata presentata nell’University Club ad un gruppo di studenti universitari e di alcuni istituti superiori di Cosenza e Rende, su iniziativa del Laboratorio di Cybersecurity del Dipartimento di Ingegneria Informatica Modellistica e Sistemistica, con gli interventi dei professori Domenico Saccà, Andrea Pugliese e Angelo Furfaro.
Come noto il progetto, giunto alla quarta edizione, ha l’obiettivo di reclutare giovani talenti appassionati di sicurezza informatica, nati negli anni compresi tra il 1996 e il 2003, i quali, attraverso una accurata selezione, verranno addestrati per partecipare ad una competizione nazionale ed europea. “CyberChallenge.IT” è un programma annuale di formazione in sicurezza informatica, promosso dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica),dicui fa parte anche l’Unical, ed è rivolto a giovani appassionati della tematica con lo scopo di identificare, attrarre, reclutare e collocare in posti strategici la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Il progetto mira a creare e far crescere la comunità dei cyberdefender investendo sui giovani. In particolare punta a: stimolare l’interesse verso le materie tecnico scientifiche e, in particolare, verso l’informatica; far conoscere le opportunità professionali offerte dai percorsi formativi sulla sicurezza informatica; mettere i giovani in contatto diretto con realtà aziendali, anche grazie alle sfide che saranno chiamati ad affrontare; identificare i giovani talenti cyber e contribuire al loro orientamento e alla loro formazione professionale. Le iscrizioni di partecipazione alla selezione aperte lo scorso due dicembre si chiuderanno il prossimo 17 gennaio 2020, dopo di ché inizieranno i percorsi di selezione e formazione per partecipare alle gare, che come è stato sottolineato da alcuni partecipanti della precedente edizione 2019 sono veramente divertenti e stimolanti. L’edizione del 2019 ha riscontrato un notevole successo.
La squadra formata dall’Università della Calabria ha ottenuto buoni risultati nella competizione nazionale. Per l’edizione 2020 l’ambizione è di formare una squadra che raggiunga le prime posizioni che consentano di entrare a far parte di TeamItaly, Squadra Nazionale di Cyberdefender, che parteciperà ai Campionati Europei di Sicurezza Informatica.
Per l’edizione 2019 il team italiano ha conquistato il podio dei Campionati Europei di Sicurezza Informatica, svoltisi a Bucarest tra il 9 e l’11 ottobre scorsi, guadagnando il secondo posto; mentre nel 2018 raggiunse la terza posizione. Promossa dalla Commissione Europea e dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell’informazione (Enisa), la gara ha visto confrontarsi venti squadre provenienti da tutta Europa, che hanno dovuto dare prova delle proprie capacità difensive e offensive nel regno dei sistemi informatici.
Per il comitato organizzatore dell’iniziativa (CyberChallenge.IT 2020@unical) vi è molta fiducia della buona partecipazione sia di studenti delle Scuole Superiori, con età a partire da 17 anni, e sia di studenti e studentesse universitarie con età non superiore ai 23 anni.
Fonte: Calabria News 24