Domenica 24 Novembre, dalle ore 10:00, l’Associazione Culturale Progetto Paterno in collaborazione con l’Istituto MediPerLab e con il patrocinio della Regione Calabria, della Camera di Commercio di Cosenza e del Comune di Paterno Calabro hanno in programma un appuntamento unico sul territorio italiano e che riguarda i temi dell’Agricoltura e dell’Ambiente.
Presso l’ex Chiesa dell’Immacolata in via San Pietro a Paterno Calabro avrà luogo uno speciale evento-conferenza che, tra gli altri, vedrà la presenza del maggiore esperto operativo vivente della Permacultura Geoff LAWTON. La conferenza chiuderà una serie di eventi altamente specialistici e unici.
L’Associazione Culturale Progetto Paterno ospita per tre giorni un Workshop internazionale d’introduzione alla progettazione in Permacultura che vedrà proprio Geoff LAWTON fra i docenti coinvolti.
L’associazione Culturale Progetto Paterno e il Comune di Paterno Calabro inaugureranno il più grande manufatto in Italia realizzato in “TERRA”, completamente fruibile e costruito per e con le Donne del Centro AntiViolenza della cittadina, grazie alla L.R. 20/07, che ha visto la partecipazione, tra l’altro, di docenti e studenti costruttori provenienti da tutto il mondo, 11 Paesi in tutto. Una comunità nuova ed eterogenea, che utilizzando materiali basici (terra, acqua, calce naturale, paglia), ha costruito un manufatto del tutto naturale, una Bioarchitettura latu sensu, all’avanguardia, anche rispetto alle più innovative tecniche della Bioedilizia.
Per il tramite e l’efficace patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza, l’elemento TERRA e le tecniche per il suo utilizzo sostenibile e di tutela (Costruzioni in Terra e Permacultura) sono state proposte ufficialmente come PATRIMONIO IMMATERIALE E INTANGIBILE ALL’UNESCO.
Il Comune di Paterno Calabro sta per emanare un bando esteso a qualsiasi nucleo familiare, anche non residente ma che abbia un background in Permacultura al fine di concedere circa 2 ettari di terreno comprensivi di fabbricato rurale o con soluzioni di co-housing, affidando di fatto a nuovi nuclei familiari rurali e con conoscenze performanti e innovative di produzione agricola, tutela del suolo e dell’ambiente, tutti i terreni di proprietà del Comune e finora inutilizzati o sottoutilizzati.
La Regione Calabria, in anticipo rispetto alle altre Regioni italiane, intende stimolare i giovani residenti e promuovere direttamente la Permacultura, l’autoproduzione e la tutela della biodiversità e dell’ambiente con interventi di ampio respiro e in totale connessione con le emergenze globali.
Alla conferenza moderata da Antonello TUCCI, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Paterno, parteciperanno: il Sindaco Dott.ssa Lucia PAPAIANNI, Geoff LAWTON, Ignazio SCHETTINI Agronomo Permacultore e Presidente dell’Istituto MediPerLab, Davide FRASCA ingegnere ed esperto di costruzioni in terra e referente italiano dell’Istituto Californiano CAL-Earth, il Dott. Giacomo GIOVINAZZO Dirigente Generale del Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria e il consigliere regionale Mauro D’ACRI. A chiudere i lavori il Presidente della Regione Gerardo Mario OLIVERIO.
Fonte: Calabria News 24