Piantare un albero e’ un gesto d’amore, di speranza e di fiducia nel futuro. Ed e’ un modo per prendersi cura del nostro territorio e del pianeta in cui viviamo. Con questo spirito e per questi motivi prende il via oggi “Sounds green. L’albero e’ vita” la campagna di raccolta fondi di Legambiente e Intesa Sanpaolo, durante l’on air di X Factor e pensata per incrementare i boschi urbani in citta’. Il progetto, realizzato con la collaborazione di AzzeroCO2, prevede, infatti, la piantumazione di 40mila alberi nelle 14 Citta’ metropolitane italiane, sui terreni che i Comuni metteranno a disposizione: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Una sfida importante e avvincente, che si puo’ vincere tutti insieme, perche’ insieme si puo’ davvero fare la differenza. Sostenere la campagna e’ semplice: bastera’ andare su forfunding.it, la piattaforma di crowdfunding del gruppo Intesa Sanpaolo e decidere di dare il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo di 1.200.000 € necessari per trasformare questa sfida in realta’. Sara’ possibile effettuare donazioni a partire da 1 euro e con una donazione di 30 euro (pari al costo di piantumazione e manutenzione di un albero fino a garantirne l’attecchimento) si diventera’ sostenitori di Sounds Green – L’albero e’ vita, ricevendo anche un certificato di partecipazione e ringraziamento. Per ogni albero donato, Intesa Sanpaolo ne donera’ altri due. Le donazioni a favore di questo progetto beneficeranno della deducibilita’ fiscale. Gli alberi sono alleati straordinari nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggono la biodiversita’, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del rischio idrogeologico, e soprattutto assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno. Piantare 40mila alberi in citta’ significa, dunque, contribuire all’incremento della copertura arborea, accrescere la biodiversita’ delle specie presenti nel territorio cittadino, ma al tempo significa anche diffondere la cultura dell’albero, dei suoi benefici e contrastare i cambiamenti climatici, migliorando per altro la qualita’ dell’aria. La campagna di raccolta fondi Sounds green – L’albero e’ vita sara’ attiva fino ad aprile 2020 e sara’ accompagnata da attivita’ di sensibilizzazione e promozione su web e radio, sui canali di Intesa Sanpaolo e Legambiente e durante il programma X Factor 2019 che sostiene il progetto. L’obiettivo e’ anche quello di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sempre piu’ attenti ai temi ambientali e consapevoli che per salvare il pianeta servono azioni concrete, a partire dal proprio vivere quotidiano. Da qui l’idea di coinvolgere in questa campagna proprio il talent show X Factor che da sempre ha per protagonisti tantissimi giovani.
Fonte: Dire